English version

home

Il data set raccoglie i meccanismi focali (BB) calcolati e visualizzati con i programmi FPFIT FPPAGE e FPPLOT (P. Reasenberg and D. Oppenheimer, 1985) utilizzati su piattaforma Linux a partire dalle polarità registrate dalle stazioni della Rete Sismometrica Integrata dell'Italia Centro Orientale (ReSIICO) la cui geometria è visibile nell'immagine sottostante (Logo INGV) insieme alla distribuzione degli eventi d'interesse (simbolo nero).
I meccanismi vengono calcolati per gli eventi locali con magnitudo ≥ 2.5 registrati dal giorno 01 agosto 2009. Le BB vengono calcolate non sistematicamente anche per gli eventi con un numero di polarità ≥ 25, un erh e un erz ≤ 10.0.
Gli eventi sono localizzati con il programma Hypoellipse (J. C. Lahr, 1999) utilizzato generalmente il modello crostale e un set up indicati nelle pagine seguenti. Tutte le soluzioni calcolate dal programma FPFIT vengono pubblicate senza rivedere le polarità lette in fase di picking dei dati.

Si consiglia un uso consapevole dei dati, dei problemi legati al calcolo delle soluzioni dei piani focali dei terremoti e del loro significato.

L'aggiornamento di questo data set non ha una precisa periodicità ed è subordinato alla disponibilità di tempo degli autori.

Ultimo aggiornamento 1 febbraio 2016.