scavo pozzetto per broad band
una stazione in telemetria vhf
sensori nel pozzetto
stazione sismometrica in telemetria wireless
stazione di monte bove
1 2 3 4 5

chi siamo

La sede di Ancona dell'Ingv nasce agli inizi del 2000 quando la crisi economica dell'Osservatorio Geofisico di Macerata non consente di continuare le attività di ricerca in sismologia iniziate nel 1979 nell'ambito del Progetto Finalizzato Geodinamica.
La regione avvia un rapporto convenzionale e sinergico con l'INGV che riavvia l'azione di monitoraggio a carattere regionale, ristabilendo la funzionalità della Rete Sismometrica Marchigiana ampliandone il numero delle stazioni funzionanti in dial-up. La regione rende disponibili alcuni locali del suo Centro Funzionale Multirischi dove verrà installato il Centro di Acquisizione dei dati.
Nel tempo la rete viene ampliata e ammodernata dagli operatori dell'INGV che avviano anche lo scambio dei dati in tempo reale con la Sala Operativa romana dell'INGV.
Le attività di ricerca e servizio degli operatori della sede INGV sono molteplici, dal monitoraggio all'informazione (non solo a scala regionale e non solo nelle Marche), dalla macrosismica alla modellazione 3d della crosta, dalla ricerca pura a quella funzionale ai servizi di protezione civile della Regione Marche.



note legali


Copyright (c) 2012 ingv-an. All rights reserved.